Maturi & Sampietro consiglia

  • 29 Gennaio 2024
  • -
Consigli gratuiti su come utilizzare al meglio i serramenti di casa tua.

Quando si costruisce casa spesso si pensa che il serramento sia solo un elemento atto a chiudere un buco in un edificio e a passare la luce, ma un buon serramento di qualità offre diversi vantaggi, tra cui:

– Comfort
– Sicurezza
– Efficienza energetica
– Ventilazione adeguata
– Controllo della luce naturale

 

In questo piccolo articolo oggi parleremo di come meglio sfruttare i serramenti per una migliore qualità dell’aria in casa nostra e nei nostri uffici.

Oggi giorno trascorriamo fino al 90 % della nostra giornata all’interno di spazi chiusi.

Una ventilazione dello spazio abitativo attraverso l’apertura dei serramenti è fondamentale per diversi motivi:

All’ interno delle abitazioni si accumulano vari inquinanti, vapori da cucina, fumo, polvere, muffa e altri allergeni. La ventilazione permette di far uscire questi inquinanti ed introdurre aria fresca dall’ esterno, migliorando così la qualità dell’aria.
L’umidita è un altro argomento delicato all’ interno delle case: essa si accumula tramite i vapori della cucina, i vapori della doccia e anche solo a causa della nostra respirazione. Una corretta ventilazione aiuta a ridurre l’umidità e previene la formazione di muffa e condensa, che possono danneggiare le pareti e causare problemi alla salute.

Quando l’aria calda e l’umidita all’ interno della casa entrano in contatto con le superfici fredde, può verificarsi la condensa che poi si può trasformare in muffa.

Trascorrere troppo tempo in un ambiente chiuso senza un ricambio di aria fresca crea diverse problematiche salutari tra le quali– Perdita di concentrazione
– Pelle secca e irritata
– Lacrimazione degli occhi

Oggi vi consigliamo di aprire i vostri serramenti ogni giorno per almeno 10 minuti.

Se non trovate il tempo per aprire le vostre finestre e garantire così una corretta ventilazione potete farvi aiutare da sistemi intelligenti, motorizzando i serramenti e collegandoli a centraline che controllano vari fattori:

– Temperatura dell’aria interna
– Livelli di CO2
– Umidità dell’aria
– e altri parametri

Per eventuali progetti e richieste siamo sempre a vostra disposizione.