Sistema ventilazione naturale

Ristrutturazione di una facciata con standard minergie ed un sistema innovativo di ventilazione naturale

Presentazione dell’oggetto
L’edificio ospitante le scuole medie di Gordola è stato realizzato negli anni ’70 e fu una delle prime scuole medie del Canton Ticino.
Considerata la grande crescita di popolazione registrata nell’area fra Cugnasco-Gerra e Tenero-Contra che comprende anche la Valle Verzasca si è reso necessario un ampliamento della struttura con anche la ristrutturazione e il risanamento energetico della parte esistente. Attualmente è uno tra gli istituti scolastici più imponenti nel Canton Ticino che ospita più di cinquecento allievi e una settantina di docenti.

Obiettivo
L’obiettivo della ristrutturazione era quello d’isolare l’edificio in modo da ottenere uno standard Minergie, dare un aspetto estetico migliore alla scuola posando delle facciate vetrate più imponenti, garantendo un’alta qualità di costruzione. Nel contempo fornire alle aule una aerazione naturale assicurando un maggior comfort in modo signifi cativo ed ecologico, il tutto evitando di installare canali di ventilazione a vista.
Infi ne, ma non per ordine di importanza, sono state installate delle nuove vie di fuga per rispettare le nuove normative di sicurezza a maggior tutela degli alunni.

Progettazione ed esecuzione dei lavori 
Per la realizzazione di questo oggetto è stato richiesto l’impegno di molte persone. La ditta Maturi e Sampietro ha eseguito la progettazione delle facciate, si è occupata della produzione nella sua offi cina a Mezzovico e successivamente della posa in cantiere, coordinando i suoi diversi più stretti collaboratori, e più precisamente la ditta Focair SA, Window Master e altri ancora come, Schenker, Stella Ponteggi e la ditta Santini.
La Maturi e Sampietro con la ditta Focair ha programmato i motori della Window Master e ha messo in funzione il sistema informatico centralizzato, mentre con la ditta Window Master si è sviluppato il software per la ventilazione naturale controllata.
I lavori sono stati realizzati a tappe in modo da garantire sempre un numero suffi ciente di aule per l’insegnamento, partendo dall’inizio 2012 con ultimazione nella seconda metà dell’anno 2013.

Specifiche tecniche e caratteristiche
Per migliorare l’aspetto termico è stato utilizzato un sistema di facciata Jansen Viss TVS HI, compreso di vetri tripli con un valore U = 0.7 W/m2K, mentre per l’aspetto legato alla ventilazione si è optato per un’installazione nelle parti superiori della facciata di serramenti Schüco AWS 75 BS Hi in alluminio a ribalta.

Prendete contatto per ricevere maggiori informazioni su questo prodotto